Nuova build PC

Asus PRIME H270-PRO

Una delle (numerose) ragioni per cui non ho postato di recente è la morte del mio computer.
Senza preavviso mi sono ritrovato a piedi. Non che l'hardware fosse recentissimo (aveva circa 7 anni), ma non me l'aspettavo proprio. E' iniziata con due crash improvvisi. Il terzo si è verificato mentre stavo cambiando i parametri del bios. Poi non è più partito.
Superate rapidamente le sette cinque fasi del lutto mi sono subito messo alla ricerca di info per una nuova build.
A differenza del passato mi sono voluto togliere qualche soddisfazione (es. una scheda grafica decente) senza spendere un capitale (che invece alla fin fine ho speso).
Per la scelta mi sono fatto aiutare dall'ottimo sito PC Part Picker, che grazie ai commenti degli utenti ed alle verifiche di compatibilità semplificano molto la scelta dei componenti.

Processore

Dopo una vita di processori AMD ho deciso di passare agli Intel, principalmente perché i principali strumenti di sviluppo per Android sono ottimizzati per questi processori.
Ho optato per un i5 per questioni di budget, dato che la differenza di prezzo tra questo e l'i7 non è indifferente.

Intel Core i5-7500 3.4GHz 6MB Cache intelligente


Scheda Madre

Senza dubbio la parte più importante del PC e quindi il componente più delicato da scegliere.
La scheda madre determina anche la longevità di un PC, e quindi un occhio di riguardo spetta al chipset ed alla socket: i modelli più recenti garantiscono un più duraturo supporto a periferiche.
Ho scelto una Asus perché in passato mi sono sempre trovato bene con questa marca, e di conseguenza per ridurre al minimo il rischio di incompatibilità ho scelto il maggior numero possibile di componendi sempre della Asus (vedi oltre).
La Asus Prima H270 Pro fornisce:
- Chipset H270 di ultima generazione
- Numerose porte sul pannello posteriore
- Supporto al socket 1151, tra i più recenti
- USB 3.1

Asus Prime H270 Pro


Memoria

Per questioni di budget ho limitato la memoria a due moduli da 8 GB. Il kit della Ballistix sfrutta al massimo le capacità della scheda madre, ad un prezzo tutto sommato interessante.
Magari nel futuro prenderà altri due moduli.

Ballistix Sport LT 16 GB Kit (8 GBx2), DDR4, 2400 MT/s


Case ed alimentazione

Pur essendo contrario ai PC "estetici", sempre senza spendere una follia ho voluto togliermi la piccola soddisfazione di un case ordinato. I commenti positivi su Pc Part Picker mi hanno spinto a scegliere il Tesseract della Deepcool: un ottimo compromesso tra prezzo, estetica ed ordine. Le slitte di plastica sembrano un po' fragili e collegare i cavi degli HD non è stato banale, ma di contro ho notato una silenziosità incredibile anche da parte dei vecchi HD meccanici riciclati dal precedente PC.
Come alimentatore ho optato per un Corshair da 550 kw. Unica pecca dell'alimentatore è la sovrabbondanza di connessioni legacy e la carenza di connessioni serial-ata (solo 4, mal disposte). Ho dovuto saccheggiare altri PC dismessi per racimolare tutti i cavi necessari.

Case per PC Deepcool TX Mid tower Tesseract SW
Corsair VS550 CP-9020097-EU Alimentatore ATX/EPS, Serie VS, 550 W



Scheda video e monitor

Qui ho speso un po' più di quello di cui realmente avevo bisogno, ma d'altro canto tenendo in considerazione solo le necessità non ho mai potuto far girare l'ultimo videogame pubblicato per carenza di specifiche.
Anche qui, con un piccolo sforzo in più (ma sempre senza spendere una follia) ho preso una GeForce GTX 1050 (sempre della Asus); non l'ultimissimo modello ma comunque una buona scheda video.
Da accoppiare alla scheda video e per goderne appieno un buon 24" sempre della Asus.

Asus GeForce GTX 1050 EX-GTX1050-O2G
Asus VS248HR Gaming Monitor, 24'' FHD 1920x1080, 1 ms


Hard disk

Ho riciclato l'HD già in uso nel vecchio PC: un Samsung SSD da 500 Gb. Chiunque abbia usato un SSD non può tornare indietro: le performance non sono paragonabili, e per questa ragione mio malgrado da ora sono costretto ad usare sempre e solo SSD.
...comunque per sicurezza tengo sempre anche un HD meccanico sul quale fare backup dei dati principali.

Samsung MZ-75E500B/EU SSD 850 EVO, 500 GB, 2.5", SATA III



Conclusioni

Al netto di una non indifferente spesa di circa 850 € (escluso l'SSD che avevo già) ed un paio d'ore di assemblaggio (facciamo 4 :D ) mi ritrovo tra le mani il PC più potente che abbia mai utilizzato - mentre tutte le mie precedenti build partivano già come "appena sopra la media". Spero che questa differenza prolunghi la longevità della macchina quanto basta ad ammortizzare la spesa. Quello che è sicuro è che ad ora i tempi di caricamento e compilazione si sono drasticamente ridotti, con un conseguente guadagno in termini di produttività.

0 Response to Nuova build PC

Post a Comment