Costruttore di Espressioni


È finalmente nato il Costruttore di Espressioni.
È ora possibile creare combinazioni di dadi arbitrarie senza dover necessariamente avere nessuna nozione sulla sintassi delle espressioni, semplicemente selezionando il tipo di operazione desiderata ed inserendo le informazioni richieste.
Senza ulteriore indugio procedo ad illustrare un caso concreto in modo da dimostrare l'utilità del Costruttore di Espressioni.

Supponiamo si desideri creare un dado per eseguire un test secondo il sistema di Shadowrun. Più in dettaglio un test in cui sia richiesto il lancio di cinque dadi (ovviamente a sei facce) contro una difficoltà di cinque.
Il primo passo consiste nell'aprire il menù e selezionare Aggiungi Dado. Dato che il sistema di Shadowrun è basato sulla riserva di dadi, selezioniamo Riserva di Dadi (Dice Pool in inglese) dal Tasto Wizard vicino al campo di testo Formula.


Apparirà una finestra di dialogo che richiede i tre parametri necessari alla funzione Riserva di Dadi (Dice Pool in inglese).


Come descritto nella guida in linea, il primo parametro rappresenta il dado da lanciare, il secondo il numero di lanci da effettuare ed il terzo la difficoltà.
Ora, il sistema di Shadowrun è basato su dadi a sei facce, ma siccome un sei naturale permette di rilanciare il dado ed aggiungerne il risultato al precedente, quello di cui abbiamo bisogno è un tiro aperto. Quindi selezioniamo il Tasto Wizard vicino al campo di testo Lancio (Roll in inglese) e quindi scegliamo Aperto Su (semplice) (in inglese Exploding Upward (simple)).


Apparirà una nuova finestra di dialogo in cui viene richiesto l'unico parametro necessario alla funzione Aperto Su (semplice) (in inglese Exploding Upward (simple)).


Il parametro richiesto è il dado da considerare aperto. E' possibile scrivere direttamente "1d6" o accedere nuovamente al Tasto Wizard e selezionare Creazione Dado (Dice Builder in inglese). Apparirà una nuova finestra di dialogo tramite la quale si potrà definire il lancio di un dado a sei facce.

 

La finestra di dialogo per Aperto Su (semplice) (in inglese Exploding Upward (simple)) risulta ora popolata ed è possibile confermare la nostra scelta.


Siamo tornati alla finestra di dialogo Riserva di Dadi (in inglese Dice Pool), ma ora il primo parametro è popolato con il valore expup(1d6).


Gli altri due parametri sono molto semplici e non richiedono wizard. Inseriamo 5 in Dimensioni Riserva (Pool Size in inglese) che è il numero di dadi da lanciare, ed inseriamo 5 anche in Bersaglio (Target in inglese) che rappresenta la difficoltà del test.


L'espressione è quindi completa. Non resta che valorizzare il nome e la descrizione del dado, oltre a scegliere un'icona appropriata, per completare il processo di creazione.


Una volta data la conferma, il nuovo dado (chiamato SR 5-5) è pronto ad essere lanciato.


Ogni volta che il nuovo dado viene selezionati viene effettuato un test secondo le regole di Shadowrun lanciando 5 dadi contro una difficoltà di 5. È ovviamente possibile creare un dado per ogni combinazione necessaria in modo da non doverne creare uno nuovo ogni volta.


0 Response to Costruttore di Espressioni

Post a Comment